STORIA
Birra del Console nasce dalla passione di un giovane studente pugliese, Dario Console.
È il 2010 e ogni weekend Dario trasforma la cucina di casa nel suo piccolo laboratorio: pentole, luppoli, malti. Ricetta dopo ricetta, quella che era una semplice passione inizia a diventare qualcosa di più grande.
Nel 2016, Dario e suo fratello Matteo decidono di fare sul serio e danno vita al marchio Birra del Console. Un anno dopo, nel 2017, inaugurano il primo impianto di produzione: il punto di partenza della loro avventura artigianale.
Col tempo le birre conquistano pub, ristoranti, aziende e privati. Crescono gli ordini, cresce la produzione, ma cresce soprattutto una richiesta sempre più frequente: avere birre con grafiche personalizzate. Da qui l’idea di aprire una linea dedicata, oggi conosciuta come Birre Personalizzate.
Nel 2025 birra del console diventa il birrificio leader di mercato per la birra personalizzata.
MILA LITRI
di birra al mese
MILA BOTTIGLIE
/ anno
TIPOLOGIE
tra cui scegliere
Come produciamo la nostra birra artigianale
Il nostro impianto di produzione si trova a Monopoli, in Puglia. Qui seguiamo ogni fase internamente, dalla macinatura all’etichettatura personalizzata, per ottenere una birra artigianale che amerai dal primo sorso.
1. Macinatura dei malti
Selezioniamo e maciniamo i malti necessari per dare carattere e colore alla birra.
2. Ammostamento
Raccogliamo circa 1.000 litri di acqua calda osmotizzata e li trasferiamo nel tino di ammostamento. Ogni ricetta ha la sua combinazione di malti, lieviti e luppoli.
3. Filtrazione
I malti vengono filtrati per separare la parte solida da quella liquida, che diventerà la nostra birra.
4. Bollitura
Il mosto passa nel tino di bollitura dove vengono aggiunti i luppoli, responsabili di aroma e amarezza.
5. Whirlpool
Con un vortice naturale separiamo le impurità residue e prepariamo la birra al passaggio successivo.
6. Fermentazione
Il liquido viene trasferito nel fermentatore e inoculiamo i lieviti. Qui rimane per 2–3 settimane, tempo necessario per trasformare gli zuccheri in alcol e aromi.
7. Maturazione e imbottigliamento
La birra matura e poi passa al tino di imbottigliamento.
8. Etichettatura
Manuale o automatizzata, a seconda della produzione, compresa la possibilità di applicare la tua etichetta personalizzata.
Le nostre birre
PRIMA – Continental – Bionda Classica
Golden Ale
Alc.: 5,3% vol.
Amaro: 2/5
Corpo: 3/5
Aroma: 2/5
Birra non filtrata e non pastorizzata. Artigianale ad alta fermentazione.
Servire ad una temperatura
di 6°-8°C.
Prima è una birra dal colore dorato chiaro, si presenta al naso con leggere note mielose, crosta di pane e caramello chiaro. La dolcezza dei malti utilizzati è in perfetta armonia con l’amaro conferito dei luppoli nobili utilizzati. Può essere abbinata con formaggi e panini gourmet.
PETRA – Blanche – Birra chiara speziata con coriandolo e agrumi
PETRA • Blanche
Alc.: 4,8% vol.
Amaro: 1/5
Corpo: 1/5
Aroma: 2/5
Birra non filtrata e non pastorizzata. Artigianalead alta fermentazione.Servire ad una temperaturadi 6°-8°C.Petra è una birra chiaracaratterizzata da una miscela di malti d’orzo e frumento. Al gusto si presenta con lievi sentori agrumati e di coriandolo. Leggermente amara risulta una birra rinfrescante e delicata, ottima in abbinamento a piatti delicati.
MITJPA – American IPA – Birra ambrata più amara e fruttata
MITJPA • American Ipa
Alc.: 6,1% vol. – Ibu 46
Amaro: 3/5
Corpo: 2/5
Aroma: 4/5
Birra non filtrata e non pastorizzata. Artigianale ad alta fermentazione. Servire ad una temperatura di 8°-10°C. Mtijpa è una birra dal colore dorato carico con riflessi aranciati, resa unica dalla miscela di luppoli americani (Simcoe ed Ekuanot). All’olfatto gli aromi fruttati vanno dal tropicale all’agrumato, con note di fragola e melone, l’amaro è piacevole dalla generosa luppolatura.
AMBRA – Strong Bitter – Birra rossa in stile inglese
AMBRA • Strong Bitter • Rossa
Alc.: 5,4% vol.
Amaro: 3/5
Corpo: 2/5
Aroma: 3/5
Birra rossa non filtrata e non pastorizzata. Artigianale ad alta fermentazione. Servire ad una temperatura di 8°-10°C. Ambra è una birra dal colore ambrato con riflessi rubino. Al naso si presenta con un bouquet di aromi che vanno dal caramello scuro al biscottato con sentori di frutta secca. Al gusto è dolce e delicata, rilascia un lieve amaro secco. Ottima con formaggi stagionati, carni rosse e pizze saporite.
Hai bisogno di informazioni? Beviamoci su.
Possiamo consigliarti lo stile più adatto, aiutarti con la grafica o semplicemente farti assaggiare il nostro mix da 12 birre prima di qualsiasi ordine. Parliamone davanti a una buona birra: la nostra!